Matilde di Canossa, Una Regina, Cento Castelli

 Matilde di Canossa
Una Regina, Cento Castelli

Questa pubblicazione è dedicata a una grande donna che già mille anni fa aveva saputo pensare all’ospitalità e al movimento delle genti, allora in forma di pellegrinaggio, oggi flusso turistico legato alle leggi del mercato. Lungo il percorso che da Canterbury portava a Roma tracciò e rese agibili le strade che valicavano l’Appennino, le dotò di ospizi, pievi e luoghi di rifugio per i viandanti e i pellegrini mentre allo stesso tempo le fortificava e difendeva.

A lei, con le parole di Piero Bargellini, Firenze deve la sua affermazione sulla scena dello scambio internazionale di merci e uomini. Alla sua corte ospitò papi e imperatori, abati e regine, a seguito dei quali si mossero folle di persone. Fu saggia governante e abile stratega. Queste immagini sono il prologo di una mostra itinerante in Italia e oltr’Alpe: sarebbe il modo di dare ancora una volta la possibilità alla Grande Viaggiatrice di percorrere le strade della storia passata e recente.

§ Una risposta a Matilde di Canossa, Una Regina, Cento Castelli

  • Edoardo Manfredini ha detto:

    Buongiorno,mi chiamo Edoardo Manfredini e sono di un paese in provincia di Monza e Brianza.Sono un grande appassionato della vita di Matilde di canossa e vorrei gentilmente chiedere come posso fare per avere il volume “Matilde di Canossa,una regina cento castelli”.
    Grazie
    Saluti
    Edoardo Manfredini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: