Matilde di Canossa, Una Regina, Cento Castelli
Matilde di Canossa
Una Regina, Cento Castelli
Questa pubblicazione è dedicata a una grande donna che già mille anni fa aveva saputo pensare all’ospitalità e al movimento delle genti, allora in forma di pellegrinaggio, oggi flusso turistico legato alle leggi del mercato. Lungo il percorso che da Canterbury portava a Roma tracciò e rese agibili le strade che valicavano l’Appennino, le dotò di ospizi, pievi e luoghi di rifugio per i viandanti e i pellegrini mentre allo stesso tempo le fortificava e difendeva.
A lei, con le parole di Piero Bargellini, Firenze deve la sua affermazione sulla scena dello scambio internazionale di merci e uomini. Alla sua corte ospitò papi e imperatori, abati e regine, a seguito dei quali si mossero folle di persone. Fu saggia governante e abile stratega. Queste immagini sono il prologo di una mostra itinerante in Italia e oltr’Alpe: sarebbe il modo di dare ancora una volta la possibilità alla Grande Viaggiatrice di percorrere le strade della storia passata e recente.
Buongiorno,mi chiamo Edoardo Manfredini e sono di un paese in provincia di Monza e Brianza.Sono un grande appassionato della vita di Matilde di canossa e vorrei gentilmente chiedere come posso fare per avere il volume “Matilde di Canossa,una regina cento castelli”.
Grazie
Saluti
Edoardo Manfredini